TENUTA CARBONARA

Agriturismo a Ragusa

Seguici su Facebook

Cicloturismo in Sicilia. L'agriturismo Tenuta Carbonara è partner di Ciclo Free, il principale operatore di Cicloturismo della Sicilia orientale

Il vento sul viso, una pedalata silenziosa e la strada che s'inoltra nel paesaggio rurale di una Sicilia inaspettata.

Il cicloturismo è molto più che un'occasione gradevole per fare sport all'aria aperta: è un modo straordinario di viaggiare.
Il mondo scorre, sotto di te, dolcemente, una pedalata dopo l'altra, con lo stesso ritmo del tuo cuore.

La salita, la discesa, la strada che si allunga verso l'orizzonte: la bicicletta è sempre lì, a interpretare il territorio, a raccontarlo, talvolta imponendoti di riversare la tua energia sui pedali, talvolta suggerendoti di allentare la tensione e di lasciarla andare, mentre il tuo sguardo si perde nel verde e nel blu.

Ciclo Free, il principale operatore di cicloturismo della Sicilia orientale ti invita a vivere un'esperienza meravigliosa, una vacanza da ricordare, da godere con tutti i tuoi sensi.

L'agriturismo Tenuta Carbonara condivide i valori di Ciclo Free in tema di vacanza immersi nella Natura ed è per questo che concede gratuitamente visibilità e spazio web alle sue proposte.

Questa sezione del sito dell'agriturismo a Ragusa Tenuta Carbonara è segnalata da Il bloggatore

Noleggiare una bicicletta in Sicilia: buone ragioni per venire qui a fare cicloturismo

Agriturismo a Ragusa Tenuta Carbonara, buon ristorante, specialità della gastronomia iblea
Mustata ri vinu, mostarda di mosto fatta a mano presso l'agriturismo a Ragusa Tenuta Carbonara


Noleggiare una bicicletta in Sicilia: ci sono ottime ragioni per farlo!
Abbiamo accettato l'invito di Giuseppe Montalto, di recente divenuto la nostra guida cicloturistica preferita, a pubblicare un contributo sul sito www.ciclofree.it perché ci fa piacere testimoniare la bellezza delle esperienze che abbiamo vissuto facendo del cicloturismo in Sicilia con Ciclo Free!

Due di noi hanno noleggiato una city bike e due una bici da corsa. Tutte le biciclette di Ciclo Free sono assemblate a mano e tutta la componentistica è scelta con cura da Giuseppe, che seleziona i fornitori in base alla qualità e non in base al prezzo (finalmente qualcuno che lo fa davvero!).

Pedalando su queste perfette macchine da divertimento ciclistico ci siamo inoltrati nel cuore verde e affascinante della Sicilia orientale, seguendo il tracciato suggerito dal tour barocco di Ciclo Free. Abbiamo attraversato paesaggi di campagna davvero bellissimi e ci siamo fermati in paesini dell'entroterra siciliano che sembravano più delle bomboniere che dei centri abitati.

Abbiamo degustato anche le delizie della gastronomia tipica siciliana (e in particolare sono indimenticabili le specialità rurali della gastronomia tipica iblea). Ogni volta abbiamo mangiato in un buon ristorante suggerito da Giuseppe Montalto e non siamo mai rimasti delusi.

Insomma, ci siamo davvero divertiti, e la nostra vacanza in bicicletta in Sicilia si può senz'altro definire ben riuscita.
Grazie Giuseppe, grazie Ciclo Free!

Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia

Ciclo Free: cycling tourism and bikes for hire in Sicily. rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Scopri i tour in bicicletta della Sicilia proposti da Ciclo Free, il principale operatore professionale di cicloturismo e di noleggio biciclette in Sicilia!


La bella fotografia presentata in questo articolo (mustata ri vinu cottu) appartiene al patrimonio fotografico de L'eco del gusto ed è stata scattata dallo scrittore siciliano Emanuele Lombardo, autore del bel romanzo L'eco del gusto, ambientato in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale.

Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia: il nostro tour in bicicletta sull'Etna

Tour etneo di Ciclo Free: tour in bicicletta tra i paesini etnei

Innanzitutto voglio scusarmi con Giuseppe per il ritardo di questo mio contributo al suo bellissimo sito dedicato al cicloturismo in Sicilia. Devo dire la verità: quando ho promesso a Giuseppe Montalto, la nostra guida cicloturistica e, adesso, nostro grande amico, che avrei scritto un contributo sul nostro bellissimo tour in bicicletta in Sicilia (abbiamo noleggiato le biciclette - city bike e bici da corsa - di Ciclo Free per fare il tour Etneo), non ci credevo poi così tanto.

Poi, per curiosità sono entrato nella sezione Cicloturismo in Sicilia e ho visto la costanza e la dedizione con cui questo sito è mantenuto (moltissimi articoli e belle immagini della Sicilia), e allora ho deciso che era il momento di inserire anche un mio articolo.

E così eccomi qui.

Abbiamo noleggiato le biciclette in Sicilia facendo riferimento a Ciclo Free perché quest'azienda è la più seria e la più affidabile del settore. Le biciclette di Ciclo Free sono assemblate personalmente da Giuseppe e la componentistica è di alta qualità. Quando pedali te ne rendi subito conto.

Il nostro tour in bicicletta, il Tour Etneo, è stato un meraviglioso miscuglio di sfide sportive avvincenti, di paesaggi mozzafiato e di esperienze gastronomiche deliziose.

Abbiamo anche molto apprezzato la serata di Teatro in tavola della gastronomia Siciliana organizzata per noi in collaborazione con L'eco del gusto: un bel romanzo davvero. Sicuramente parteciperemo al tour enogastronomico in bicicletta L'eco del gusto, la prossima stagione.


Per informazioni e prenotazioni sui tour in bicicletta in Sicilia, e non solo, organizzati da Ciclo Free, contattate liberamente Giuseppe Montalto

Ciclo Free: cicloturismo in Sicilia e noleggio biciclette. Noleggio city bike. Noleggio bici da corsa. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free.


Ciclo Free è la principale azienda di cicloturismo in Sicilia orientale. I suoi tour toccano tutti gli angoli della Sicilia e si estendono anche a mete lontane dall'isola.
Tra i tour più esaltanti sia sotto il profilo sportivo sia sotto l'aspetto turistico vi invitiamo a scoprire il Tour Barocco, un giro in bicicletta che vi porterà sui monti Iblei, ad attraversare splendidi paesaggi di campagna, ove scattare belle fotografie della Sicilia e degustare la spettacolare gastronomia tipica Iblea. Ciclo Free, come partner del progetto culturale promosso da L'eco del gusto, è partner anche dell'agriturismo a Ragusa Tenuta Carbonara, che è spesso tappa dei ciclisti che noleggiano le biciclette di Ciclo Free. Tutti i lettori di questo portale sono invitati a visitare il buon ristorante a Ragusa gestito dalla Signora Nella Tuminello e a innamorarsi dei sapori e dei profumi tipici della gastronomia siciliana.

 

Cicloturismo in Sicilia: marmellata di mele cotogne in tasca e paesaggi straordinari attraverso cui pedalare!

Cicloturismo in Sicilia: marmellata di mele cotogne che ho tenuto con me, un tonico energetico per il fisico e per l'umore durante tutta la vacanza in bicicletta!

Noleggiare una bicicletta in Sicilia e fare uno stupendo tour di cicloturismo fra i campi di grano e gli uliveti dei monti Iblei... era da tanto che avevo questo sogno.

Quest'anno mi sono deciso: ho contattato Giuseppe Montalto, la guida cicloturistica titolare di Ciclo Free e ho prenotato una settimana di assistenza completa sul territorio.

Ho fatto un tour individuale in City Bike, autogestito, senza però rinunciare ai sufferimenti di Giuseppe sui percorsi da seguire, sui buoni ristoranti dove andare a mangiare bene e sugli agriturismo in Sicilia dove andare a dormire. La sua assistenza, su strada e online (sempre disponibile al telefono per rispondere a ogni mia domanda) è stata fondamentale nel determinare la buona riuscita della mia vacanza in bicicletta fra le strade di campagna della Sicilia.

Meravigliosa la tappa a Ragusa Ibla (indimenticabile anche quella a Ortigia, Siracusa) e assolutamente da ripetere il pranzo presso il buon ristorante a ragusa dell'agriturismo Tenuta Carbonara, a base di specialità della gastronomia tipica siciliana. Oltre alle ricette tipiche ragusane che ho degustato, ho anche avuto la possibilità di acquistare dell'ottima marmellata di mele cotogne (ho fatto il mio tour in bicicletta in ottobre, e questo è il periodo in cui a Ragusa preparano la cotognata), che oltre a essere un buonissimo esempio di dolce della gastronomia tipica iblea si è rivelata anche un supporto energetico utilissimo durante le pedalate fra i campi e gli ulivi che avevo tanto sognato.

Unico neo: in ottobre i campi di grano non sono né verdi né dorati... ma questa è stata colpa mia... avrei dovuto fare le ferie in giugno!

Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia

Ciclo Free: cycling tourism and bikes for hire in Sicily. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Noleggiare una bicicletta in Sicilia: L'eco del gusto, il nuovo tour in City Bike di Ciclo Free

I caratteristici vasi in ceramica decorati nel famoso stile di Caltagirone. Una delle bellezze presentate dal nuovo tour in bicicletta di Ciclo FreeNoleggiare una bicicletta in Sicilia è stata una scelta perfetta per la nostra vacanza di settembre! Per via dell'attività che svolgiamo, (abbiamo un agriturismo) facciamo sempre le ferie a fine stagione, quando si esaurisce la coda degli ultimi vacanzieri stranieri (gli italiani a settembre sono già a lavoro da un po'.

Abbiamo contattato Giuseppe Montalto, guida cicloturistica esperta della Sicilia, che ci è stato raccomandato dal tour operator a cui ci eravamo rivolti. Inizialmente pensavamo di stabilire noi un percorso in Sicilia, sulla base delle informazioni frammentate che avevamo reperito in internet, ma poi Giuseppe ci ha suggerito di adottare il tracciato di uno dei suoi nuovi tour in bicicletta: il tour de L'eco del gusto. Già il nome ci ha allettati e così ci siamo persuasi ad accettare. Abbiamo noleggiato le city bike che Giuseppe Montalto assembla personalmente, scegliendo accuratamente i fornitori della componentistica. Le abbiamo trovate molto affidabili e perfettamente funzionanti. Due di noi hanno invece scelto di noleggiare bici da corsa, e anche il loro giudizio è stato ottimo.

Il Tour de L'eco del gusto, cosa che ci ha piacevolmente sorpresi, comincia con la presentazione di un bel romanzo ambientato in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale. E' una storia molto avvincente che descrive l'avventura straordinaria di un soldato belga tra i sapori e i profumi della gastronomia tipica siciliana. Il protagonista fa un viaggio in Sicilia a cavallo di una vecchia motocicletta, che lo porta a visitare tutti i più affascinanti paesini della Sicilia rurale. La proposta di questo tour in bicicletta, che ha anche una ricca e interessante sezione gastronomica, è di seguire lo stesso tracciato percorso dal protagonista, Jean de Lonville.

E' stata davvero una proposta originale e divertente.

I posti che abbiamo visitato erano stupendi e il cibo straordinario. Abbiamo visitato Caltagirone e ci siamo letteralmente innamorati della sua bellissima ceramica tradizionale. A Vizzini abbiamo visitato i luoghi descritti dallo scrittore siciliano Giovanni Verga nelle sue novelle, mentre nei pressi di Ragusa Ibla abbiamo mangiato presso il buon ristorante dell'agriturismo a Ragusa Tenuta Carbonara, dove abbiamo degustato delle ricette della gastronomia tipica iblea che ci hanno deliziato!

Anche la possibilità di conoscere L'eco del gusto, il bel romanzo di Emanuele Lombardo, è stata una cosa molto gradita. E' scritto molto bene e si legge tutto d'un fiato.

Quella che abbiamo fatto con Ciclo Free è stata probabilmente la più bella vacanza in bicicletta che il nostro gruppo abbia mai fatto, da quando usciamo insieme a pedalare.

Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia.
Ciclo Free: cycling tourism and bikes for hire in Sicily. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Noleggiare una bicicletta in Sicilia e scoprire il fascino di Ragusa Ibla

Ragusa Ibla, una tappa del nostro Tour in Sicilia in bicicletta.Ragusa Ibla, un luogo meravigliosamente appeso al tempo, un paesino capace di raccontare il carattere unico della Sicilia: rurale e barocco allo stesso tempo. Molto diverso il carattere di Ortigia, in cui l'architettura racconta uno stratificarsi molto più evidente delle culture che hanno dominato la Sicilia nei secoli.

Abbiamo noleggiato le biciclette di Ciclo Free per fare il nostro tour in City Bike nella Sicilia orientale e abbiamo scelto di muoverci attorno alla zona dei monti Iblei, a cavallo tra le province di Siracusa e di Ragusa. Negli ultimo quattro anni abbiamo sempre fatto cicloturismo in Sicilia, esplorando zone diverse dell'isola. Abbiamo scelto di pedalare su aree non troppo vaste, per esplorare a fondo i territori che ci ospitavano.

Il supporto di Giuseppe Montalto, guida cicloturistica titolare di Ciclo Free ed esperto di cicloturismo, è stato fondamentale per la perfetta riuscita di tutte e quattro le nostre vacanze in bicicletta in Sicilia. Ormai siamo dei grandi amici e ci rivolgeremo sicuramente ancora a lui per la quinta e ultima spedizione in bicicletta che abbiamo in programma di compiere l'estate prossima nella bellissima Sicilia.

Come ogni volta, anche quest'anno abbiamo portato a casa, oltre ai bellissimi ricordi delle nostre pedalate anche delle bottiglie di ottimo vino (fondamentalmente Nero d'Avola e Moscato di Noto, quest'anno), e dei prodotti tipici della gastronomia iblea. Indimenticabili i pranzi presso il buon ristorante dell'agriturismo Ragusa Tenuta Carbonara, nonché il torrone di giurgiulena, la calia aruci e la mustata ri carrui, una straordinaria perla della cucina casereccia di Ragusa di cui nemmeno immaginavamo l'esistenza.

I paesaggi naturali che abbiamo attraversato seguendo i percorsi suggeriti da Giuseppe Montalto sono sempre stati bellissimi, tanto in montagna quanto in riva al mare, e anche le belle fotografie della Sicilia che abbiamo potuto fare arricchiranno degnamente il patrimonio fotografico delle nostre vacanze.

Un grande grazie a Ciclo Free e a Giuseppe Montalto da tutti noi.



Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia.

Ciclo Free: cycling tourism and bikes for hire in Sicily. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Cicloturismo in Sicilia: le pedalate in luoghi straordinari e i sapori ricchi della gastronomia tipica siciliana

Cicloturismo in Sicilia, l'occasione per scoprire una gastronomia tipica straordinariamente coinvolgente. Il coniglio alla stimpirata è una ricetta straordinaria!

Bei paesaggi, strade di campagna che si insinuano tra i campi di grano (quello siciliano è tra i migliori grani duri d'Italia, e forse d'Europa), alberi di ullivo, carrubi, mandorli... e poi mucche al pascolo, profumo di fiori di campo, una temperatura perfetta e un mare cristallino dalla bellezza mozzafiato.

Non ci aspettavamo che oltre a tutto ciò la nostra vacanza in bicicletta, organizzata con il prezioso aiuto di Ciclo Free, potesse anche riservarci la piacevole sorpresa di una indimenticabile gastronomia tipica.

Abbiamo fatto il tour in bicicletta della Sicilia orientale, il Tour Ibleo, seguendo gli spettacolari tracciati suggeriti da Giuseppe Montalto, la nostra guida cicloturistica che ci ha accompagnati e assistiti per tutto il tempo.

Abbiamo percorso in city bike per la maggior parte del tempo strade a basso livello di traffico automobilistico, immerse nel verde della campagna iblea. Abbiamo visitato paesini che sembravano dei piccoli gioielli di architettura barocca e abbiamo respirato l'aria pura e profumata dei campi dei monti iblei.

Alla fine del tour in city bike io e mia moglie, che avevamo ancora due giorni liberi a disposizione, non abbiamo resistito alla tentazione di prolungare ulteriormente la nostra vacanza in bicicletta, stavolta in bici da corsa, e così abbiamo chiesto a Giuseppe Montalto di suggerirci un percorso diverso sempre nel contesto dei monti iblei (in questo modo abbiamo potuto prolungare la permanenza nel buon albergo che Giuseppe ci aveva suggerito).

Questa volta abbiamo fatto un tour tra i tornanti e tra i campi della zona di Modica, Giarratana e San Giacomo. E' in questa zona che abbiamo avuto la possibilità di deliziarci presso il buon ristorante dell'agriturismo Tenuta Carbonara, a breve distanza da Ragusa Ibla. La signora Nella che ci ha accolto coon cordialità e ci ha presentato un menu straordinariamente vario e saporito. Siamo stati rapiti dal gusto di quei piatti (indimenticabile il "coniglio alla stimpirata") così saporiti e rappresentativi dell'atmosfera della campagna iblea.

Un grossissimo grazie a Giuseppe Montalto e a Ciclo Free che ha fatto del nostro Tour in Sicilia una vacanza indimenticabile.

Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia.

Ciclo Free: Cycling Tourism and bikes for hire. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Cicloturismo in Sicilia: un tour nel verde fra i casali antichi dei monti Iblei

Casale a ragusa, nel verde dei campi dei monti Iblei, lungo il percorso del nostro tour in bicicletta in Sicilia

Fare cicloturismo in Sicilia sui monti Iblei è stata per noi un'esperienza straordinaria. Abbiamo contattato Giuseppe Montalto, titolare di Ciclo Free e abbiamo noleggiato le sue city bike. Ci ha fatto piacere sapere che Giuseppe le aveva assemblate personalmente e che ne garantiva al 100% l'affidabilità. Un membro del nostro gruppo ha noleggiato una bicicletta da corsa e anche lui si è trovato molto bene. Paesaggi stupendi, paesini romantici, una costa splendida e una gastronomia tipica indimenticabile.

La nostra vacanza in bicicletta in tour per la Sicilia è riuscita proprio bene, grazie al supporto fattivo e concreto che ci ha dato Ciclo Free.

Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia. Cycling tourism in Sicily, rent a bike with Ciclo Free!

Balconi barocchi, palazzi intarsiati e spettacolari scalinate: il nostro tour barocco in bici da corsa

Balcone barocco a Ortigia, Siracusa, lungo il percorso del nostro bellissimo tour in Sicilia orientale in biciclettaAbbiamo noleggiato le biciclette di Ciclo Free a grande distanza di tempo: avevamo deciso di fare questo tour in bicicletta in Sicilia già a gennaio 2010 e così, sebbene sapessimo che non saremmo potuti partire prima di settembre, abbiamo scritto una email a Giuseppe Montalto (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e abbiamo prenotato biciclette e assistenza su strada. Ciclo Free provvede al trasporto bagagli da un albergo all'altro, sicché il tuo viaggio si svolge davvero interamente in bicicletta, e ove necessario effettua anche il servizio di transfer da e per l'aeroporto.

Servizio impeccabile e vacanza ben riuscita, devo dire la verità. Le biciclette a noleggio erano di ottima qualità e tenute alla perfezione. La componentistica era di grande prestigio (io sono uno che se ne intende e sono anche abbastanza pignolo sotto il profilo del ciclismo).

Anche il periodo che abbiamo scelto è stato perfetto: a settembre abbiamo trovato pochissimo traffico sulle strade (anche grazie ai percorsi che ci ha indicato Giuseppe), una temperatura perfetta, un tempo sereno e paesaggi di straordinaria bellezza. Abbiamo deciso di fare il tour barocco in bici da corsa, e ce lo siamo goduto tutti fino in fondo.

Le città che abbiamo visitato erano spettacolari, soprattutto di sera.

Un grazie di cuore a Giuseppe Montalto per la sua assistenza professionale e costante.
Consigliamo senza dubbio a chiunque voglia fare del cicloturismo in Sicilia di rivolgersi a Ciclo Free: conviene affidarsi a chi ha esperienza e sa fare bene il suo mestiere.

Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia.

Ciclo Free: cycling tourism and bikes for hire in Sicily. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Noleggiare una bicicletta in Sicilia: la luce bassa del mattino, il verde delle campagne, i colori bellissimi del mare

Campi coltivati nella strada per Cassibile, sulla strada tra Siracusa e Ragusa

Ho scelto di noleggiare una biciletta in Sicilia dopo aver visto le belle fotografie dei paesaggi di quest'isola così varia.

Quando pensi alla Sicilia ti vengono subito in mente le spiagge e, forse, se sei un po' più acculturato, pensi anche all'Etna, il vulcano più alto d'Europa che si trova appunto in Sicilia. Qui questo gigante è chiamato Mungibeddu, dall'unione della parola francese mont, montagna, e della parola araba jibel, di nuovo montagna. L'Etna, dunque, è chiamata dai siciliani "la montagna delle montagne".

Io però, non ho fatto il tour etneo di Ciclo Free (che mi riprometto di fare l'anno prossimo), bensì il tour barocco in bici da corsa, e mi sono goduto lo spettacolo dei colori estivi di questa ridente parte della Sicilia. La fotografia che allego a questa email vi mostra la bellezza dei colori della campagna di Cassibile, dalle parti di Siracusa, che ho colto durante una mia uscita di mattina presto (le ombre lunghe sulla campagna mi ricordano la freschezza dell'aria che tagliavo silenziosamente a bordo delle biciclette di Ciclo Free... bello anche l'effetto geometrico delle linee di fuga dei filari).

Mi definisco un ciclista ad alternanza di fasi: nel senso che per me esistono il ciclismo e il cicloturismo. Quando faccio ciclismo (in lombardia, nel territorio che conosco bene) l'obiettivo fondamentale si chiama sport. E così la soddisfazione dell'esperienza viene dal numero dei chilometri macinati e dai tempi che riesco a fare... ancora, alla mia età!

Ma quando faccio cicloturismo la soddisfazione viene dal visitare dei posti in bicicletta: la mia è una vera e propria vacanza in bicicletta immerso nel territorio e nella cultura del posto che sto visitando.

La gastronomia in questi casi ha un ruolo importante nel determinare il successo della vacanza... e devo dire che ho davvero mangiato bene a Ragusa e a Siracusa. La gastronomia tipica siciliana è un vero e proprio scrigno di aneddoti, di deliziose ricette e di idee geniali per ottenere il meglio dalle risorse della campagna. Ho chiesto di volta in volta al carissimo Giuseppe Montalto (titolare di Ciclo Free e mia guida cicloturistica in Sicilia) di consigliarmi un buon ristorante a Ragusa o a Siracusa dove mangiare bene, e devo dire che i suoi consigli non mi hanno mai deluso.

Aria fresca, clima gradevole, bei paesaggi, buona cucina tipica e percorsi naturalistici da mozzare il fiato... davvero consiglio a tutti di contattare Ciclo Free per organizzare la propria vacanza in bicicletta in Sicilia.


 

Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia. Noleggiare biciclette in Sicilia con Ciclo Free è facile e conveniente!

Rent a bike in Sicily with Ciclo Free! - Cycling tourism and bikes for hire in Sicily.

Il gusto salato e dolce dei pomodori secchi siciliani: cicloturismo in Sicilia

Pomodori secchi: una ricetta straordinariamente semplice e deliziosa della gastronomia tipica siciliana

Un tour in bicicletta indimenticabile, il più bello della lunga serie di vacanze in bicicletta che ormai da anni ci concediamo io e mia moglie.

Quest'anno abbiamo deciso di noleggiare una bicicletta in Sicilia, e ci siamo rivolti a Ciclo Free, di Peppe Montalto. Giuseppe ci è piaciuto da subito, per via dei suoi modi garbati e per la competenza che ha da subito dimostrato nel campo del cicloturismo. E' una guida cicloturistica esperta del territorio e molto competente nel campo delle biciclette.

Le biciclette che abbiamo noleggiato presso di lui sono risultate in ottimo stato di manutenzione e ci hanno dato sempre un rassicurante senso di affidabilità.

Ma la parte migliore della vacanza è stata la bellezza dei territori che abbiamo attraversato: un'esperienza unica, in contatto con una Sicilia che non ci aspettavamo.

Tra le tappe più interessanti del nostro tour in Sicilia c'è sicuramente la visita all'agriturismo Tenuta Carbonara, una vecchia masseria di Ragusa. Giuseppe ci ha suggerito di visitare questo casale ristrutturato fra le campagne dei monti Iblei, vicino a Giarratana (Ragusa). Siamo arrivati a all'agriturismo Tenuta Carbonara a metà mattinata. La signora Nella ci ha accolti e ci ha dato da chiaccherare come se fossimo stati dei vecchi amici. Ci siamo seduti qualche momento accanto a lei e abbiamo assistito al suo lavoro di preparazione. E' una cuoca straordinaria, ma la cosa che più ci ha colpiti è la varietà di ricette tipiche della gastronomia siciliana che prepara ancora oggi secondo le antiche ricette della nonna (in senso letterale: la sua nonna!).

Quel giorno aveva appena finito di preparare i pomodori secchi: "E' importante che i pomodori siano disposti a essiccare su un supporto traforato, in modo che l'umidità possa sfuggire da tutti i lati... e bisogna che siano tutti separati l'uno dall'altro... e per tenere lontani gli uccelli bisogna... e poi bisogna anche stare attenti a...

Insomma, a quanto pare dietro la preparazione dei pomodori secchi c'è una specie di disciplina: una serie di accorgimenti semplici e geniali che permettono di ottenere risultati dal gusto straordinario.

Insomma, all'agriturismo Tenuta Carbonara abbiamo scoperto che dentro ogni ricetta della cucina tipica siciliana c'è l'esperienza di generazioni di massaie, che si è perfezionata nei secoli per creare la delizia gastronomica che abbiamo avuto il piacere di assaggiare noi quel giorno: dei semplicissimi, poverissimi, straordinari pomodori secchi.

Una bella vacanza in bicicletta: un bel viaggio e una bella esperienza sportiva.


 

Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia. Noleggia una City bike o una bici da corsa con Ciclo Free!

Ciclo Free: cycling tourism and bikes for hire in Sicily. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Grano, ulivi, carrubi, vigneti: il nostro tour di cicloturismo in una splendida Sicilia, assolata e generosa

Un campo di grano punteggiato di ulivi accanto a un vasto vigneto di uve Moscato di Noto

Sole caldo e colori vivaci, queste sono le meravigliose sensazioni che porterò sempre nella mia memoria ripensando al nostro ultimo tour di cicloturismo in Sicilia! Una vacanza molto ben riuscita, grazie anche a tutte le premurose attenzioni che abbiamo ricevuto da Ciclo Free, l'operatore di cicloturismo e di noleggio biciclette a cui ci siamo rivolti per realizzare il nostro progetto di tour in Sicilia. Prima di partire avevamo le idee abbastanza chiare sulle tappe da fare e sui tragitti da seguire. Uno dei membri del nostro gruppo era già stato in Sicilia orientale e si era proposto di organizzare il tour in bici per tutti noi. Quando però abbiamo presentato il nostro programma a Giuseppe Montalto (che ringraziamo e che salutiamo attraverso questo contributo sul suo bellissimo sito) lui ci ha proposto tutta una serie di aggiustamenti  che ci ha permesso di evitare di percorrere lunghi tratti di strada senza nulla di interessante da vedere e di sostituirli con tragitti diversi (su strade che solo un esperto del territorio come lui poteva conoscere) e che ci hanno portati ad attraversare paesaggi splendidi come quello che presentiamo nella bella fotografia allegata.

Abbiamo noleggiato le biciclette di Ciclo Free e le abbiamo trovate perfette: non si poteva ragionevolmente desiderare nulla di meglio. Buone biciclette, affidabili e in ottimo stato di manutenzione. Anche l'assistenza che abbiamo ricevuto durante il tour in bicicletta (per quanto il nostro fosse un tour "non guidato") è stata ineccepibile.

Tutto bene, insomma, e la vacanza in bicicletta ha lasciato a tutti noi un bellissimo ricordo.


Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia - Bicycling tourism and bikes for hire. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy